LA GUíA DEFINITIVA PARA RICORSO PER CASSAZIONE

La guía definitiva para ricorso per cassazione

La guía definitiva para ricorso per cassazione

Blog Article



E' un mezzo di impugnazione straordinario atto ad emendare gli errori del giudice di legittimità e previsto esclusivamente a favore del condannato, anche se solo agli effetti civili19 e anche con riferimento ai provvedimenti che intervengono a stabilizzare il giudicato, formatosi anteriormente 20.

All’indomani della pubblicazione della sentenza di secondo jerarquía, la parte che è risultata soccombente ha due strade davanti a sé: accettare la pronuncia del giudice e dare esecuzione alla sentenza, oppure impugnare la sentenza dinanzi alla Corte di Cassazione, per il terzo jerarquía di giudizio.

La Corte di Cassazione decide normalmente a Sezione semplice (con un collegio giudicante composto da 5 votanti). in alcune materie, la legge dispone che la decisione sia adottata a sezioni Unite (con un Collegio giudicante più ampio, in quanto composto da 9 membri

Il principio di diritto consiste in una nozione di ordine giuridico che la corte pone come presupposto della sua pronuncia (Cass.

5) per omesso esame circa un fatto central per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti".

, non essendo consentita la prospettazione di una medesima questione sotto profili incompatibili, quali quello della violazione di norme di diritto, che suppone accertati gli elementi del fatto in click site relazione al quale si deve decidere della violazione o falsa applicazione della norma, e del vizio di motivazione, che quegli elementi di fatto intende precisamente rimettere in discussione[3].

La censura per errore di diritto può riguardare anche una sentenza che abbia correttamente applicato la legge vigente al momento della statuizione, ma che successivamente impar risulti più conforme all’ordinamento giuridico a causa del sopravvenire di una norma diversa avente efficacia retroattiva.

La parte interessata che vuole proporre il ricorso in Cassazione deve farlo entro i seguenti termini perentori:

Nella causa tra Alfa contro Beta, la Corte d’Appello dà ragione ad Alfa e deposita la sentenza il 3 febbraio 2021. Alfa, col suo avvocato, decide di notificare una copia di click site tale sentenza alla sua controparte, Beta, presso il domicilio eletto da quest’ultima.

Per ottenere l'esame diretto degli atti del giudizio di merito da parte della corte, la parte che voglia far valere un error this contact form in procedendo

Chi impugna una sentenza o un provvedimento davanti alla Corte di Cassazione deve precisare i motivi del ricorso che devono essere ricompresi tra quelli indicati in modo tassativo dalla legge (all'art.

E' onere del ricorrente chiedere alla cancelleria del giudice a quo di trasmettere il fascicolo d'ufficio alla cancelleria della Corte di Cassazione. 

In caso di decorrenze diverse per imputato e difensore, opera per entrambi il termine che scade per ultimo.

- omesso esame di un fatto esencial per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti.

Report this page